Paesaggio, natura, gusto


Arte, storia, enogastronomia, artigianato, natura, tutto quello che rende la Toscana una delle mete più ricercate al mondo è qui, nelle Terre di Pisa.

Intorno alla città di Pisa, dalle colline al mare, si apre un territorio ricco di borghi, parchi, riserve naturali, meno toccato dai grandi flussi turistici e proprio per questo più autentico.


A pochi chilometri dalla città, ai piedi dei Monti Pisani, si trova Calci, un tempo detto il “paese dei cento mulini”, noto per la splendida certosa (1366), sede del Museo Nazionale della Certosa Monumentale e del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. San Giuliano Terme è invece legato alle sue acque oligominerali e al celebre stabilimento termale, i Bagni di Pisa.

Il Valdarno Inferiore, con un passato strategico, per la sua posizione tra Firenze e Pisa, è un suggestivo territorio circondato da colline rigogliose. San Miniato, posto sulla cima di un colle, è nota in tutto il mondo per il tartufo bianco, mentre Santa Croce sull’Arno è nota per la lavorazione delle pelli, dalla concia al prodotto finito.

Verde, incontaminata, costellata di tipici casolari toscani, di vigneti e oliveti: è la Valdera, che conserva in gran parte le sue origini contadine. Pontedera, città tradizionalmente votata all’industria, è un vivace centro culturale, Lari, con la rocca risalente all’anno mille, è un borgo molto suggestivo, Lajatico è la sede del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli.

Info www.terredipisa.it

PORTO DI PISA

SERVIZI

Il tuo porto

in Toscana

Al centro della costa tirrenica, tra lo splendido panorama delle Alpi Apuane a nord e le isole dell’Arcipelago Toscano a sud.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale.
Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
MAGGIORI INFORMAZIONI