La città della Torre

Pisa è la città della Torre Pendente, uno di monumenti più celebri del mondo, simbolo indiscusso del Bel Paese.

Incastonata nella splendida piazza dei Miracoli, dove, sul verde intenso del prato si stagliano anche il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero, il Camposanto Monumentale, la Torre è solo il biglietto da visita di una città che ha tanto da offrire.

Adagiata sulle due sponde del fiume Arno, con il suo centro storico fatto di vicoli stretti, case torri medievali, splendidi palazzi rinascimentali e chiese in stile Romanico e Gotico, è una città vitale e ricca di fascino. 

A nord del fiume, nella zona detta Tramontana, si trovano Borgo Stretto, con i tradizionali portici, piazza delle Vettovaglie, che ancora oggi ospita il mercato ortofrutticolo, oltre a locali e ristoranti, e piazza dei Cavalieri. Qui si trovano l’omonima chiesa, il Palazzo Carovana, sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, e la torre del Conte Ugolino, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

A sud, nella zona di Mezzogiorno, sui Lungarni si affacciano Palazzo Blu, centro espositivo che ospita ogni anno mostre di livello internazionale dedicate all’arte contemporanea, e la chiesa gotica di Santa Maria della Spina. Imboccando Corso Italia, la via dei negozi e delle boutique, si arriva in piazza Vittorio Emanuele II, dove si trova Tuttomondo, il murale realizzato da Keith Haring nel 1989 sulla parete esterna della canonica della chiesa di Sant’Antonio Abate.

Da non perdere il Museo Nazionale di San Matteo, dedicato al Medioevo, con opere pittoriche, statue lignee e bacini ceramici, e il Museo Nazionale di Palazzo Reale, dove vissero le dinastie dei Medici, dei Lorena e dei Savoia. 

Info www.turismo.pisa.it

PORTO DI PISA

SERVIZI

Il tuo porto

in Toscana

Al centro della costa tirrenica, tra lo splendido panorama delle Alpi Apuane a nord e le isole dell’Arcipelago Toscano a sud.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale.
Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
MAGGIORI INFORMAZIONI