Parco Naturale Migliarino

San Rossore Massaciuccoli

Situato sulla riva sinistra della foce del fiume Arno, il Porto di Pisa si trova al centro della costa toscana, tra lo splendido panorama delle Alpi Apuane a nord e le isole dell’Arcipelago Toscano a sud. A soli 10 minuti in auto dalla città di Pisa e a un’ora da Firenze.

Nel cuore di un territorio tra i più belli e ricercati dal turismo italiano e internazionale, il Porto di Pisa si trova all’interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, la più vasta area naturale della Toscana, 23 mila ettari, ai quali si aggiunge l’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria. Il Parco, che si estende tra le province di Pisa, Lucca e Livorno, custodisce un patrimonio di biodiversità ineguagliabile.

Sulla costa pisana, a sud dell’Arno, la Tenuta di Tombolo, tra la foce del fiume e il Calambrone, racchiude le spiagge del litorale pisano, i borghi di Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone, il Porto di Pisa e la frazione di San Piero a Grado. 

A nord si estende la Tenuta di San Rossore, il cuore del Parco, a pochi chilometri dal centro di Pisa, popolato da daini, cinghiali e numerose specie di uccelli, facilmente avvistabili durante una passeggiata a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Completano il quadro la Tenuta di Borbone e Macchia Lucchese, nella zona costiera settentrionale, la Tenuta del Lago e Padule Settentrionale di Massaciuccoli, nell’area dei borghi di Massaciuccoli e Torre del Lago Puccini, la Tenuta del Padule Meridionale di Massaciuccoli, tra Pisa e la Versilia, la Tenuta di Migliarino, nella zona costiera a sud della Macchia Lucchese, e la Tenuta di Coltano e Castagnolo, nella fascia interna meridionale.

Per le regole di fruizione dell’Area Marina Protetta Secche della Meloria visitare il sito web, dove è possibile trovare cartografia e moduli per le autorizzazioni.

Info www.parcosanrossore.org

PORTO DI PISA

SERVIZI

Il tuo porto

in Toscana

Al centro della costa tirrenica, tra lo splendido panorama delle Alpi Apuane a nord e le isole dell’Arcipelago Toscano a sud.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale.
Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
MAGGIORI INFORMAZIONI