Spazzapnea 2024
Si è svolta domenica 9 giugno la sesta edizione di Spazzapnea – Operazione fondali puliti, la competizione nazionale di raccolta rifiuti in apnea che, oltre a Marina di Pisa, coinvolgerà altre sei località italiane: Genova, Ancona, Roma, Bari, Ustica e Torre del Greco, con il coordinamento di Spazzapnea ODV.
Con la missione “fondali puliti” Spazzapnea si propone di proteggere uno dei principali polmoni del nostro pianeta dalla dispersione dei rifiuti nell’ambiente: il nostro mare.
Si tratta di una gara durante la quale i partecipanti divisi in squadre si trasformano in veri e propri spazzini del mare e competono immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare il maggior numero di rifiuti.
Quest’anno i partecipanti hanno raccolto 820,71 kg di rifiuti, di cui 15 kg di vetro, 158 kg di metallo, 151 kg di plastica, 126 bottiglie plastica, 495 kg di misto, 1,4kg cicche sigarette.
Hanno preso parte alla cerimonia di premiazione, oltre a Simone Tempesti, amministratore unico Porto di Pisa, anche Franco Canepa, Marina Developement Corporation, Giulia Gambini, assessore all’ambiente del Comune di Pisa, Lorenzo Bani, Presidente del Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Fabrizio Ruggio, guardia Costiera Uff. di Pisa.
Classifica finale
1° Ruscaroli – Debernardi Silvia, Cappelletti Simone, Cipriani Alberto
2° Qui, Quo, Qua – Gorini Daniele, Alderotti Riccardo, Baldi Riccardo
3° Patelle – Gaggi Lorenzo, Anna Fiesoli, Monica Tattini